All’interno della rete di vendita, la funzione del commerciale è stata completamente rivoluzionata dall’avvento dei Big Data, che hanno introdotto competenze tecniche e soft skills fondamentali per poter svolgere il proprio lavoro e raggiungere obiettivi aziendali. Edil Nova-Inoxistema, oggi vi vuole parlare di questa figura, fondamentale per la crescita dell’azienda.
Competenze di base
È fondamentale spiegare in modo persuasivo i benefici del prodotto e veicolare la conversazione al risultato che si vuole raggiungere. Le competenze di base per lavorare in questo settore definiscono un buon professionista. Quest’ultimo non può fermarsi ad affidarsi al proprio comportamento e alle sue skills ma, deve sviluppare e utilizzare competenze chiave per eccellere. Edil Nova-Inoxistema vi illustra le caratteristiche fondamentali.
Negoziazione
Per essere venditori eccellenti bisogna saper essere comunicatori forti e fiduciosi. Importante è la capacità di negoziare, la competenza che permetta di spostare l’ago della bilancia da un contratto fallito a uno chiuso con successo, raggiungendo l’obiettivo. La negoziazione si basa su una personalità aperta e amichevole, in grado di creare una relazione professionale.
Vendere soluzioni
Il venditore non lavora più da solo. Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la scelta di lavorare in team, così da vendere una soluzione a 360°. Questi cambiamenti hanno anche cambiato l’approccio, che è diventato di tipo consulenziale.
Pianificazione
La pianificazione delle attività è fondamentale per una vendita di successo. I professionisti devono fissare gli obiettivi e sviluppare le strategie corrette per raggiungerli. Le decisioni devono basarsi sui dati.
Rete di vendita: Mappatura del territorio
Un buon professionista deve saper mappare il territorio. Misurare la vendita è essenziale per garantire il monitoraggio del profitto e identificare i professionisti migliori.
Analisi dei competitor
Deve essere effettuata un’analisi periodica dei competitor per valutare e monitorare il mercato. Per farlo è importante adottare un approccio proattivo, che permette di identificare rischi e opportunità.
Attitudine all’apprendimento
Per poter eccellere in questo lavoro è necessario aver fame di apprendere: upskilling e sviluppo sono doti fondamentali. Coloro che apprendono in modo rapido ed efficiente sono in grado di mettersi in gioco più facilmente.
Esperienza
Coloro che hanno grande esperienza in un settore specifico sono risorse preziose perché in grado di comprendere molto meglio.
Capacità di influenzare e fiducia
La capacità di persuadere all’acquisto è una competenza complementare della negoziazione. Coloro che hanno questa capacità aggiungono valore al team. Un professionista fiducioso, inoltre, ispira fiducia, che si rispecchia sull’azienda e sul prodotto.
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