Cos’è la piegatura della lamiera, in cosa consiste la lavorazione e cosa bisogna tenere in considerazione.
La piegatura della lamiera è una particolare lavorazione che provoca la deformazione permanente del pezzo esercitando su di esso una flessione. Ma cosa è importante tenere in considerazione? Vediamolo insieme.
Piegatura della lamiera, le principali caratteristiche
Una delle tecniche di piegatura della lamiera che trova più larga diffusione è quella che viene chiamata in aria: per eseguirla si usa un punzone che pressa il pezzo metallico in una matrice inferiore dalla forma a V. L’angolo di piega è determinato dalla profondità alla quale la lamiera viene spinta dal punzone.
Questo procedimento comporta due oggettivi vantaggi. Innanzitutto richiede minore forza rispetto ad altre lavorazioni e consente quindi di effettuare la piegatura anche di lamiere di grosso spessore. In secondo luogo offre la possibilità di ottenere angolature diverse di piega utilizzando gli stessi utensili.
Il principale ostacolo, invece, è rappresentato dalla difficoltà di calcolare la giusta profondità di penetrazione del punzone, in modo tale da compensare il ritorno elastico. Il ricorso a una pressa piegatrice di ultima generazione è la soluzione ideale per ottenere il massimo dal punto di vista qualitativo.
Le altre tecniche
Oltre alla piegatura in aria, in ambito industriale si ricorre frequentemente ad altre due tecniche per ottenere la deformazione di un pezzo metallico: si tratta della coniatura (detta anche piega a fondo cava) e della schiacciata (o appiattimento).
Nella prima il punzone pressa completamente la lamiera fino al raggiungimento del fondo cavo della matrice. Questa metodologia assicura grande precisione con cui è possibile realizzare una piegatura della lamiera professionale.
Edil Nova – Inoxsistema vanta un’esperienza pluriennale nella realizzazione della piegatura della lamiera grazie a materiali innovativi e ad un personale altamente qualificato.
Recent Comments