Il rifacimento della canna fumaria è considerato come un intervento di manutenzione straordinaria e rientra nel Bonus Mobili: cosa prevede la normativa.
Sapevi che il rifacimento della canna fumaria rientra nel bonus mobili? Vediamo insieme cosa dice la normativa e perché non dovresti lasciarti sfuggire questa occasione.
Cosa sapere sul Bonus Mobili e sul rifacimento della canna fumaria
Il rifacimento della canna fumaria esterna è da considerarsi “manutenzione straordinaria” (detrazione del 50% delle spese) che dà, quindi, diritto anche al bonus mobili. Il contribuente specifica, inoltre, che al termine dell’intervento verrà rilasciata un’apposita certificazione di conformità dell’impianto.
Il rifacimento della canna fumaria viene considerata una manutenzione straordinaria e dà diritto, quindi, anche alla detrazione fiscale. Le modifiche alle destinazioni d’uso implicano l’incremento di un carico urbanistico. Le modifiche sono necessarie per mantenere l’accessibilità dell’edificio, che non vanno a pregiudicare la struttura architettonica dell’edificio stesso, purché l’intervento risulti conforme alla vigente disciplina urbanistiche e alle modifiche ai prospetti degli edifici realizzati. In parole povere il rifacimento della canna fumaria esterna rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria e resta confermata la detrazione al 50% delle spese sostenute durante l’operazione.
Chi può richiedere il Bonus mobili
Si ha diritto al bonus nel momento in cui si tratta di una nuova costruzione di una canna fumaria interna o esterna e per il rifacimento che va a modificare le caratteristiche precedenti della canna stessa. Vengono individuate dalla normativa vigente le opere accessorie e pertinenziali che non comportino aumento di volumi o di superfici utili, nonché realizzazione di volumi tecnici quali centrali termiche, impianti di ascensori, scale di sicurezza e canne fumarie. Quindi, per poter accedere al bonus mobili, è fondamentale che l’acquisto sia successivo alla data di avvio dei lavori di manutenzione straordinaria.
Recent Comments